abbaglio

Il modo giusto per leggere il linguaggio del corpo è TEST, TEST, TEST.

“Ho già capito tutto di te… so chi sei!”

Cosa penseresti di una persona che dopo pochi istanti di interazione, si rivolge a te con una frase del genere? La vostra relazione continuerà in discesa oppure in salita?

Sentirsi letti (non capiti) è decisamente sgradevole: la Comunicazione Non Verbale e il Linguaggio del Corpo dovrebbero rappresentare degli strumenti utili a vivere con più serenità i rapporti, non come bisturi con i quali vivisezionare le relazioni.

Correre alle conclusioni su ciò che l’altro sta provando o pensando, è uno degli errori più frequenti nei quali è possibile incappare se si approccia alla CNV con superficialità.

Per questo motivo, durante i nostri corsi di formazione, dedichiamo particolare attenzione alla cosiddetta tecnica del TTT: questo acronimo indica semplicemente (ma in modo per nulla scontato) Test, Test, Test. Suggeriamo infatti di verificare almeno tre volte l’informazione non verbale che viene letta: non farlo rischierebbe di farci prendere un brutto abbaglio.

Uno dei tre modi di testare che la nostra lettura sia stata affidabile consiste nel riprendere l’argomento in relazione al quale avevamo individuato il segnale, verificando che quest’ultimo (o uno simile) venga nuovamente a galla.

E per noi è talmente importante, che la vera bravura nella lettura del Linguaggio del Corpo non è tanto nel capire ogni singolo gesto e segnale non verbale, quanto nella capacità di calibrare lo stile non verbale dell’altro e sulla capacità di verificare quanto “letto” sul corpo dell’altro. Questo ci porta a concentrarci sui gesti più significativi, la cui vera sfida è capirne il significato, per poi verificare la validità della nostra lettura. Ricordandoci che l’obiettivo non è “smascherare” o “sgamare” l’altro, ma capirlo.

Quando si parla di relazioni, che siano personali o professionali, è fondamentale muoverci con la dovuta cautela, evitando sgradevoli scivoloni dovuti alla fretta di voler trarre conclusioni.

Buona lettura e buon TTT!

Alberto

Commenti Facebook

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: