“Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l’opinione altrui.”

Arthur Schopenhauer

L’ansia è una condizione di allerta dell’organismo. Si sviluppa quando proviamo una sensazione di paura ma non possiamo o non siamo in grado di reagire.

Tra i segnali di ansia più comuni troviamo comportamenti come raschiarsi la gola o dare un colpo di tosse. Un altro frequente indice di ansia è la deglutizione. In tutti e tre i casi, all’origine del segnali c’è una sensazione di ostruzione alla gola.

L’ansia può provocare una contrizione della muscolatura toracica: questa condizione porta ad avere anche l’impressione di non respirare, di conseguenza si può prendere un rapido respiro a bocca aperta, inspirare in maniera rumorosa o sospirare.

La bocca è coinvolta anche nel riso e nel sorriso nervoso. In genere compare insieme all’arrossimento e al distogliere lo sguardo, e si tratta di un gesto involontario che ha la funzione di esprimere sottomissione.

Affine al riso nervoso è lo sguardo timido in cui, nel dire qualcosa o nel rispondere, recliniamola testa e guardiamo di traverso l’interlocutore

Sempre con lo scopo di liberare le vie aeree, mettiamo in atto comportamenti complessi come infilare il dito nel colletto della camicia o afferrare un lembo della cravatta tirandola verso l’esterno, questo per gli uomini. Lo stesso segnale nelle donne può mostrarsi col gesto di scostare la collana o la catenina dal collo.

Se lo stato di inquietudine, o di agitazione, si prolunga, ci si può pizzicare o torcere la pelle del volto.

Il nervosismo può essere espresso anche “avvitando” oppure tirando il lobo dell’orecchio, ma la sua manipolazione rientra nei segnali di auto conforto.

Anche comprimere le labbra e tenderle agli angoli esterni sono segnali d’ansia, così come mordersi il labbro superiore, le unghie, una penna o le stanghette degli occhiali.

Paola Dell’Aversana

Commenti Facebook

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: