“Un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni”

Jacques Prévert

Le labbra. Forte arma di seduzione, in prima fila per esprimere , mostrare e puntualizzare emozioni e stati d’animo, anche restando serrate, pronte a tradirci quando meno ce lo aspettiamo.

Quante volte ci siamo ritrovati a morderci le labbra, in un momento ricco di tensione o di rabbia: ci siamo torturati le labbra con i denti passando dagli angoli fino a fermarci al centro.

Ex fidanzata del Principe Harry il giorno del matrimonio di quest’ultimo

Lo stesso segnale può manifestare anche desiderio, ma in questo caso la tortura e meno forte. si tende più a succhiare il labbro inferiore verso l’interno della bocca.

Mordersi le labbra, nello specifico il labbro inferiore o arretrarle entrambe, può anche stare ad indicare la volontà di trattenere le parole. Talvolta è anche un segnale di imbarazzo.

Il gesto opposto, quindo tirare fuori il labbro, tormentandolo con le dita, sta spesso a manifestare un forte segnale di attrazione.

L’indice puntato sulle labbra ci comunica che la persona sta aspettando il proprio turno per parlare.

Le labbra distese indicano che si sta provando una sensazione piacevole, ma quando sono contratte bisogna valutare in che modo si stringono tra loro.

In generale la contrazione della bocca può segnalare uno sforzo fisico o mentale.

Le labbra tese con gli angoli piegati verso il basso indicano repulsione, disgusto; quando invece questa espressione viene fatta in maniera asimmetrica, cioè verso un lato della faccia, sta ad indicare disprezzo. Gli angoli della bocca determinano le espressioni di gioia e di tristezza.

Tenere la bocca aperta è sintomo di attenzione, nel caso in cui si stia ascoltando qualcuno; di sorpresa e di paura in presenza di eventi che attivano l’attenzione.

Paola Dell’Aversana

Commenti Facebook

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: