vendita-cnv

Quanto sono importanti il linguaggio del corpo e la cnv nella vendita?

Incontriamo molti venditori insoddisfatti delle proprie vendite, e spesso ci basta guardare la loro comunicazione non verbale per capire cosa possono migliorare praticamente per ottenere risultati diversi.

Nella vendita, molto spesso ci si concentra sul contenuto, sul servizio, sulla presentazione ideale, rischiando di tralasciare aspetti comunicativi e relazionali che sono, invece, importantissimi.

Ho incontrato un venditore abilissimo nel presentare la propria azienda, se stesso e i propri prodotti; altrettanto abile nel capire i bisogni dei clienti, ma al momento della domanda fatidica “quanto costa?” si bloccava per poi dare la risposta con un tono di voce basso e lo sguardo rivolto a terra.

Gli è bastato lavorare sul processo di vendita, evitando così di ricevere la domanda, e parlando in anticipo di valore e valorizzazione del prodotto/servizio, e sulla capacità di farlo guardando il cliente negli occhi e con un leggero sorriso, per cambiare decisamente i risultati.

Magia? No! Semplicemente analisi del processo e sviluppo di una comunicazione non verbale strategica.

Saper leggere la CNV spesso ci indica quanto il cliente è interessato o meno al prodotto/servizio. Questo ci permette di evitare di fare offerte in momenti inopportuni. Spesso la CNV ci indica che bisogna scaldare il cliente ancora un pochino, o addirittura optare per una NON-VENDITA: lasciar perdere la vendita per conquistare fiducia e costruire una relazione con il potenziale cliente.

Per questo la mia domanda di oggi è la seguente: “Qual è la vostra comunicazione non verbale durante il vostro processo di vendita? Dove e come guardate? Quali gesti usate?”. E a tal proposito vi do un suggerimento: se potete, registrate un VIDEO della vostra presentazione o della vostra vendita, e poi riguardatelo senza audio, magari con qualche amico o collega. E poi chiedetevi e chiedete a chi guarda il video insieme a voi, che sensazione ha su di voi guardando solo la vostra CNV. Chiedetegli di indovinare di cosa state parlando, guardando solo i vostri gesti e il vostro linguaggio del corpo.

Buona CNV  buone vendite!

Piercarlo

Commenti Facebook

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: