contesto

Ci sono molte persone che non sanno leggere la CNV. Purtroppo ne esistono anche molte che la leggono in modo “rigido”. Mi dispiace dirvi che il “non-verbolario” non esiste: non per forza un gesto ha un significato unico ed inequivocabile.

Per questo noi usiamo un acronimo che ci ricorda tre fattori che dobbiamo sempre considerare: C.I.C.

Contesto, Insieme e Coerenza: tre fattori che fanno la differenza per una buona lettura del Linguaggio del Corpo e della CNV.

Il CONTESTO va sempre preso in considerazione. Se una persona chiude le braccia appena usciamo da un locale, ad esempio, può essere per vari motivi: se fa freddo, può essere perché fa freddo, o perché fuori ha visto o percepito qualche minaccia. E il contesto ci aiuta a fare una corretta valutazione: se fuori ci sono zero gradi, dobbiamo tenerne conto. Se una persona è impacciata in un discorso in pubblico, non è detto che lo sia sempre o che lo sia nelle relazioni one-to-one. Tener conto della scarsa esperienza nel parlare in pubblico ci può aiutare a non giudicare o pregiudicare troppo facilmente.

L’INSIEME dei segnali è fondamentale. Spesso molti “lettori” si soffermano solo su un gesto, trascurando l’insieme dei segnali. Magari sono a mio agio, ma ho un dolore ad un piede. Tutto il mio linguaggio del corpo comunica benessere e agio, ma alcuni segnali indicano che ho un fastidio. Osservare solo i segnali di fastidio e generalizzarli potrebbe essere molto pericoloso. La CNV va osservata tutta e nel suo insieme. Un segnale è un indizio, due segnali sono indizi, tre segnali potrebbero essere una prova!

E poi c’è la COERENZA tra i segnali. Non solo bisogna osservare i segnali nel loro insieme, ma bisogna valutarne due livelli di coerenza: tra di loro, e tra loro e il verbale. Se ho tre-quattro segnali di gradimento e un segnale di rifiuto, devo capire come mai questa “incongruenza” non verbale, senza giudicare frettolosamente. La valutazione della congruenza dei segnali ci fa capire se ciò che viene detto è attendibile, e anche se alcuni segnali sono artefatti o no, e quindi attendibili o meno.

Il mio consiglio è di osservare senza correre a conclusioni precipitose, ed osservare tutti i segnali tenendo conto del C.I.C.

Buona CNV!

Piercarlo Romeo

Commenti Facebook

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: